La ricetta di oggi è tanto semplice quanto gustosa, ma anche veloce! Un modo facile per portare in tavola un piatto sfizioso e non banale senza doverci dedicare troppo tempo. Vediamo subito come preparare le scaloppine alle prugne della Fattoria.

Ingredienti per porzione:

  • 150 gr di arista di maiale
  • 60 gr di prugne denocciolate
  • 50 ml di liquore al mirto
  • 100 ml di panna
  • Sale q.b.
  • Farina q.b.

Procedimento:

Prepariamo e mettiamo da parte le prugne denocciolate, la farina, il mirto e la panna, facendo riferimento alle quantità sopraindicate e tenendo conto di quante porzioni dobbiamo preparare.

Prendiamo l’arista di maiale e tagliamola in fettine di 4/5 cm. Fatto questo, battiamo le fettine in modo da renderle più sottili e morbide.

Mettiamo la nostra padella sul fuoco e copriamo il fondo con un filo di olio EVO. Mentre l’olio arriva a temperatura passiamo le nostre fettine di arista nella farina da entrambi i lati.

Quando l’olio è caldo mettiamo le fettine infarinate nella padella e facciamole rosolare nell’olio bollente per circa un minuto per lato. Aggiungere sale a piacere in questa fase.

Rosolati entrambi i lati, è il momento di aggiungere il liquore al mirto. Se vi sentite temerari (e avete lo spazio per farlo in sicurezza) potete dar fuoco al liquore in modo che l’alcol evapori tutto in pochi istanti, altrimenti potete semplicemente lasciarlo sobbollire fino a quando sarà rimasta solo l’aroma del mirto.

Evaporato l’alcol aggiungiamo la panna e lasciamo il tutto sul fuoco fino a quando non avremo ottenuto una crema omogenea. A questo punto aggiungiamo le prugne e lasciamo che le nostre scaloppine completino la loro cottura.

Ed ecco fatto! Le nostre scaloppine alle prugne sono pronte per essere impiattate e gustate!

Seguici!

Prova anche tu a realizzare questa ricetta e facci sapere se ti è piaciuta! Segui la nostra pagina Facebook per ricevere tutte le nuove ricette.